Arezzo : una lunga storia di orafi toscani

Fratelli Chini: oro e mani esperte

La presenza di una produzione orafa di alta qualità ha caratterizzato il territorio di Arezzo fin dai tempi antichi. Siti etruschi di grande importanza, come Sodo e Poggio del Sole, testimoniano tecniche di oreficeria di altissimo livello già nel VII secolo a.C. Si tratta di un’arte orafa resa celebre dalla realizzazione di fibule e monili in filigrana che affascinano ancora oggi. Il legame tra le migliori tecniche di oreficeria e il territorio aretino si è poi mantenuto fino in epoca contemporanea: risale infatti ai primi del Novecento la creazione del celebre distretto orafo nella città di Arezzo.

Sviluppo del marchio Fratelli Chini

È in questo ricco contesto che l’attività dei fratelli Chini viene avviata nel 1952 da Egidio e Mario, inizialmente all’interno di un piccolo laboratorio.
La Fratelli Chini punzona fin da subito i prodotti realizzati con un proprio marchio, che identifica la realizzazione e garantisce la qualità del prezioso.
A differenza di altri marchi, che nel corso del tempo sono passati da una famiglia all’altra, il marchio 14AR è sempre rimasto in mano all’azienda Chini. La lunga tradizione e la qualità dei prodotti vengono quindi associate a una continuità di produzione che nessun’altra azienda del territorio può vantare. Quello che era nato come un piccolo laboratorio si è poi evoluto, a partire dagli anni Settanta, nell’attuale stabilimento, subendo integrazioni e aggiornamenti significativi che hanno permesso alla produzione di beneficiare delle più moderne tecnologie.

Fratelli Chini oggi: tra tradizione e innovazione

A caratterizzare oggi la produzione dell’azienda è sicuramente il continuo aggiornamento tecnologico, che ha portato lo stabilimento a sfruttare anche avanzate tecniche di controllo digitale dei macchinari. Questo non pregiudica però una qualità garantita da decenni di esperienza per una tradizione antica di secoli. A rendere i prodotti così apprezzati nei cinque continenti è il connubio tra innovazione e qualità artigianale.
La finitura è strettamente controllata in ogni singolo pezzo e l’evoluzione tecnica non ha oscurato i valori su cui l’azienda era stata fondata: la creazione di oggetti che rappresentino un sogno e un concetto di bellezza. Tra questi, le fedi nuziali, leggere ma forti come l’amore.

Word Eco made of leaves on green background. Top view. Flat lay. Ecology, eco friendly planet and

Chini e l’ecologia

La Fratelli Chini ha da sempre messo la cura per l’ambiente al centro della propria attività, facendo del rispetto della natura e dell’ottimizzazione delle risorse

Leggi Tutto »