Chini e l’ecologia

La Fratelli Chini ha da sempre messo la cura per l’ambiente al centro della propria attività, facendo del rispetto della natura e dell’ottimizzazione delle risorse una delle colonne portanti della propria politica aziendale.
Inserita nel contesto paesaggistico della campagna aretina, tra ulivi e alberi da frutto, la Fratelli Chini non poteva quindi che svilupparsi con una forte attenzione all’ambiente circostante, che si è concretizzata in diversi progetti ecologici implementati nel corso degli anni.

Recupero delle acque di produzione

Una delle iniziative sicuramente più impattanti è legata al riutilizzo delle acque derivate dalla produzione orafa.
Raccolte in piscine all’esterno dello stabilimento, queste acque vengono recuperate durante i caldi mesi estivi: grazie a un sistema di pompaggio a pressione che le fa giungere sino al tetto dell’edificio, le acque vengono vaporizzate e utilizzate per rinfrescare l’azienda senza il bisogno di impiegare altra energia o risorse.

Energia da pannelli solari

Anche i pannelli solari montati sul tetto dell’edificio permettono all’azienda di risolvere una necessità quotidiana senza richiedere un ulteriore impiego di risorse esterne.

Questo sistema di assorbimento e riutilizzo di energia solare rende lo stabilimento del tutto autosufficiente per diversi mesi all’anno per quanto riguarda il fabbisogno di energia, comportando quindi un notevole risparmio anche in termini di impatto ambientale.

In un momento storico in cui l’attenzione alla tematica ambientale si fa sempre più centrale e il dibattito diventa impossibile da ignorare, l’azienda Chini si presenta quindi come una realtà che già da diversi anni ha messo la cura dell’ambiente e il recupero dei materiali tra le priorità della proprio sviluppo imprenditoriale.

Word Eco made of leaves on green background. Top view. Flat lay. Ecology, eco friendly planet and

Chini e l’ecologia

La Fratelli Chini ha da sempre messo la cura per l’ambiente al centro della propria attività, facendo del rispetto della natura e dell’ottimizzazione delle risorse

Leggi Tutto »